Come cambia il posizionamento di un prodotto: Il caso Pomì

Come cambia il posizionamento di un prodotto dagli anni 80 ad oggi, rispetto ai gusti ed alle abitudini di consumo italiane

L'Arcinoto brand delle passate di pomodoro torna in TV con uno spot che riprende alcuni temi della storica campagna Advertising degli anni 80 e li rivisita per adattarli alle abitudini di consumo dei giorni nostri.

E' Interessante vedere come la comunicazione per il posizionamento di mercato si sia modificata negli ultimi anni, anche rispetto alle rinnovate abitudini di consumo ed ai nuovi stili di vita più recenti.

Lo spot anni '80

Uno dei primi spot degli anni 80, quando ancora non c'era una grandissima concorrenza e la comunicazione non era così inflazionata come oggi, la comunicazione del marchio Pomì si basava semplicemente su alcuni plus del prodotto, cioè la sensazione avvolgente del sapore e la vicinanza del gusto al frutto appena raccolto: "O Così, o pomì".

In questo primo video vediamo come funzionava la comunicazione.

Come è evidente dallo Spot si trattava di un posizionamento molto semplice, basato sull'unicità del prodotto genuino perché uguale al pomodoro appena raccolto, laddove ancora nessuno aveva basato la comunicazione su questo plus.

Il nuovo Spot

Vediamo come cambia oggi la comunicazione del brand, in un contesto in cui la concorrenza è maggiore e soprattutto i messaggi pubblicitari sono in numero sempre maggiore ed il consumatore è letteralmente bombardato, e quasi non riesce neppure più a ricordare uno spot che sia realmente significativo.

Cambia notevolmente l'impostazione del messaggio, che diventa attuale, e fa perno sulla convivialità, sul vivere bene, sull'amicizia e sui sapori "di casa".

In quest''ultimo spot, si fa riferimento alla produzione mediterranea del prodotto, ma anche sulla tipicità italiana, certificata. 

Il messaggio è quindi: "quando cerchi un prodotto della tradizione italiana genuino e certifica, l'unica cosa che puoi scegliere è Pomì"

In questo caso, infatti, il posizionamento è di prodotto italiano di qualità certificata, dal sapore genuino.

La pianificazione dello Spot è partita il 30 settembre ed è durata fino al 2 dicembre, in esclusiva sulle prime tre reti Rai e su Rai Cinema, si è trattato di un concept ideato dall'agenzia creativa Bam di Bassanetti, Alesani e Mauri (Milano e Parma), ed è prodotto da Withstand film di Milano.

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