Marketing Non Convenzionale: Cos'è e come funziona

Guerrilla-Marketing-2

 Una delle soluzioni per emergere dalla massa di informazioni sul mercato sia on line che off line, sono le tecniche di comunicazione e di Marketing Non Convenzionale

Il dilemma di tutti i creativi e di tutte le aziende del mondo deve essere "come fare a farmi ricordare dal mio pubblico?"

La risposta risiede esclusivamente nello scatto creativo di chi gestisce immagine aziendale e comunicazione in generale.

Oggi tutti i canali di comunicazione sono superaffollati – diciamoci la verità – accade anche on line – e per qualunque genere di comunicazione è necessario investire parecchio denaro, senza sapere se in realtà il messaggio è riuscito a raggiungere il suo scopo.

Una soluzione per affrontare questa situazione sono le tecniche di comunicazione e di Marketing Non Convenzionale (di cui abbiamo parlato in questo post).

Ma quali sono queste tecniche di comunicazione e di marketing?

Oggi, qui iniziamo una breve esposizione partendo dalle tecniche di comunicazione di Guerrilla Marketing/Advertising.

Cos'è il Guerrilla Marketing/Advertising?

Guerrilla Marketing McDonald's

Si tratta di tutte quelle tecniche che, attraverso l'utilizzo di espedienti alternativi, rispetto alla massa di comunicazioni presenti nei media off – line ed on – line, promuovono un brand cercando di sorprendere (nel senso proprio del termine) il pubblico.

Un mirabile esempio viene addirittura dal maestro del cinema Alfred Hitchcock, che nel 1972 per il lancio del film FRANZY fece buttare sul Tamigi un pupazzo di plastica raffigurante la sua salma, infatti, il video del trailer del film mostrava il regista che parlava in posizione supina galleggiando sul fiume.

Ma quali sono le regole che occorre seguire per pianificare una comunicazione che potenzialmente è "disruptive"? due regole semplici semplici: coerenza del messaggio con il sistema valoriale dell'azienda e pianificazione attenta dei contenuti.

Tutto il resto è contenuto nella creatività di ognuno.

Ti Piacerebbe pianificare una comunicazione di questo genere? Contattaci tramite il link.

Il Coaching: Uno strumento per la crescita dell’im...
Le Startup lanciate dall’A.I. WorkLab 2.0

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.accademix.it/