Lavoro: Quali sono le 10 aziende in cui gli italiani vorrebbero lavorare?

Colleghi-di-lavoro-felici

Il processo della ricerca di lavoro dovrebbe essere considerato esso stesso un lavoro; deve piacere l'azienda a cui si vuole inviare la candidatura, occorre essere onesti con sé stessi, ed estremamente professionali. 

Queste sono due caratteristiche che spesso, per chi è alla ricerca del primo impiego, è davvero difficile trovare insieme, forse per la voglia di iniziare subito a guadagnare, ma anche – direi soprattutto - per la situazione di scarsità in cui versa oggi il sistema di richiesta di lavoro in Italia.

Nelle ambizioni degli italiani ci sono, però, alcune aziende, che meglio di altre incarnano il benessere nel luogo di lavoro e sono particolarmente attrattive per chi è alla ricerca di un impiego, e si sa, laddove si lavora con più piacere, si lavora anche meglio.

L'agenzia per l'impiego Randstand, ha commissionato all'Istituto di ricerca Kantar TNS, un'analisi approfondita sul tema.

Sono state analizzate più di 6.200 aziende a livello globale, in cui la ricerca ha valutato e misurato i livelli di attrattività percepita da parte di potenziali dipendenti. La garanzia di indipendenza della ricerca è data dal fatto che nessuna azienda poteva iscriversi al programma volontariamente.

In Italia sono state intervistate circa 7.700, con età compresa tra i 18 ed i 65 anni, tra disoccupati, occupati, e studenti ed a questi è stato chiesto quali fossero i fattori che maggiormente rendono un'azienda a cui si invia una candidatura, più attrattiva.

Ma vediamo nel concreto quali sono le aziende in cui la maggior parte degli italiani vorrebbero lavorare.

Al primo posto, con il 78,5% dei favori è risultata la Ferrero (effetto Nutella?), al secondo la BMW, con il 73% di percentuali favorevoli, mentre la medaglia di bronzo va a alla Lamborghini con il 72% di persone che la considera come il luogo di lavoro ideale.

E dopo il podio vediamo chi sono le altre aziende classificate:

  • Thales Alenia Space
  • Feltrinelli
  • Maserati
  • Mondadori
  • RAI
  • Avio Aero
  • Coca Cola HBC Italia

E chi decide che non vuole essere dipendente?

Molto semplice, evita di dovere decidere per quale azienda lavorare mettendosi in proprio, trovandosi così sempre nell'azienda migliore del mondo.

Se poi c'è bisogni di un contributo per razionalizzare il processo di creazione imprenditoriale, ci siamo sempre noi di Accademix, da questo link….. ;) 

Ecosistema StartUp: Cosa ha fatto la Francia e cos...
Trend della comunicazione nel 2019

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.accademix.it/