Marketing o non Marketing?…… Questo è il dilemma!

Marketing-_20190521-165903_1

Cosa significa Gestire un efficace processo di marketing, per non incorrere in fraintendimenti che conducono a sprechi inutili di risorse?  

Attività di Marketing: Quanti di voi sanno esattamente darne una definizione?

Molti sicuramente sono perfettamente a conoscenza di quello di cui stiamo parlando, mentre alcuni saranno abbastanza incerti nel definirla in modo soddisfacente.

Bene per questi ultimi (forse pochi?) diciamo in modo abbastanza semplificato, che l'attività di marketing, non è né vendita, né comunicazione, come spesso si sente dire. 

Se intendiamo considerare il tipo di approccio del classico venditore con la sua valigetta va a domicilio del compratore…….beh, quello non è marketing, quella è solo vendita; se intendiamo una bellissima pagina, un bellissimo spot o una bellissima comunicazione su una pagina facebook od in TV……. Nemmeno quello è marketing.

Se vogliamo capire cos'è il marketing dobbiamo salire ancora più a monte di tutti questi processi.

Si tratta infatti di quell'attività che permettendo di conoscere a fondo il mercato – che non significa conoscerlo "a naso" o "per esperienza", che, per carità, sono utilissimi, ma come complemento – consente di definire le azioni più adeguate, non solo per raggiungere i singoli clienti, ma anche per fare in modo che i clienti stessi formino nella propria mente, un'immagine dell'azienda che possa durare nel tempo, e che realmente consente di differenziare la propria offerta dai concorrenti.

Ma perché è così importante?

Perché qualunque azienda di qualunque latitudine e longitudine, e di qualunque dimensione, ha l'esclusivo interesse di produrre denaro e di farlo a lungo e per generazioni.

Per raggiungere questo risultato è sempre necessario prestare l'attenzione a quello che pensano i clienti di te, a quello che fanno i tuoi concorrenti (ci sono sempre anche se pensi di essere l'unico al mondo che produce quel prodotto od offre quel servizio), ed è necessario essere l'unico a cui pensano i tuoi clienti quando viene loro in mente quel prodotto

Pensi che sia una contraddizione quello che ti ho appena esposto?

Ti rispondo in modo chiaro. Non lo è. Perché?

Perché, anche se il tuo prodotto non è l'unico sul mercato, il compito di una attività di marketing che abbia un senso è quello di rendere il prodotto unico agli occhi del cliente.

Pensa un po' alla Nutella ed a quante altre creme spalmabili ci sono sul mercato

Te ne ricordi?

Ma quale sarà la tua prima scelta fra le creme spalmabili che andrai a comprare domattina al supermercato?

Questo è il compito del marketing, è Indispensabile, e se questo è svolto bene, sarà una garanzia per il futuro della tua attività. Poi può essere importante la finanza, l'aspetto fiscale, l'organizzazione dell'azienda e degli ottimi venditori che riescono a vendere "frigoriferi agli eschimesi", però se non vendi il tuo prodotto, puoi chiudere già da domani mattina.

Scusa la brutalità, ma è proprio così. Si chiama Posizionamento del prodotto, e se non te ne curi non ci saranno mai risultati stabili.

In ogni caso il migliore sforzo che tu possa fare in tempi di crisi, ma anche in tempi di "vacche grasse" – al contrario di quello che si possa pensare – è quello relativo all'investimento di Marketing, perché ti permetterà di capire i motivi, e di apportare tempestivamente le correzioni di strategia più equilibrate.

Sicuramente non sarai tu a ritrovarti in questa breve storia, quindi sei sicuramente in una situazione privilegiata per agire comodamente in modo ragionato e dotarti al più presto di una strategia di marketing che ti permetta di trovarti sempre preparato di fronte ai cambiamenti del mercato.

Se ti fa piacere noi di Accademix, siamo pronti per agire in qualunque fase di questo processo di marketing, Strategia, pianificazione delle singole operazioni, comunicazione, branding, naming, loghi, strategia social media e tutto ciò che comprende un intero processo di marketing e comunicazione.

Se ti serve una mano di questo tipo mettiti in contatto con noi, direttamente da qui, ti contatteremo quanto prima, per verificare insieme dove puoi/possiamo arrivare!!!!

Il Coaching: Quali sono i benefici?
Ecosistema StartUp: Cosa ha fatto la Francia e cos...

By accepting you will be accessing a service provided by a third-party external to https://www.accademix.it/