Trend della comunicazione nel 2019

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Quali sono gli immaginari di riferimento, i linguaggi e i luoghi e modi di coinvolgimento che caratterizzeranno il 2019 e su cui occorrerà puntare il proprio budget di marketing & ComunicazioneInserisci voce qui...

Attraverso gli esperti di Trend Hunter, possiamo oggi fare il nostro focus su quelle che sono le tendenze della comunicazione per il 2019, da utilizzare, ma anche da innovare o da bocciare assolutamente; la seguente è solo una carrellata di presentazione, in realtà ognuno può sperimentare il proprio stile diventando una "Mucca Viola" nel proprio ambito. 

Narrativa reindirizzata  

Quando la comunicazione non è "sincera", e si tende a nascondere i propri difetti/punti deboli, si crea una mistificazione dell'immagine aziendale che i consumatori – non più destinatari di una comunicazione monodirezionale, ma adulti creatori di contenuti – tendono a rifiutare. È molto più saggio spiegare i propri errori e cosa si sta attualmente programmando per correggerli.

Un esempio interessante è lo spot natalizio di McDonald's, da sempre accusata di promuovere uno stile alimentare non proprio correttissimo, che pur non negando il proprio core – business, promuove quella parte di referenze dedicate ai cibi più salutari.

       Distopia 

È il contrario dell'utopia; rappresenta un futuro in cui non c'è una realtà piacevole e delicata, ma una realtà che rappresenta le derive umane e sociali (quasi come nei film "Hunger Games" o "Divergent"). SI tratta di una narrazione che affascina soprattutto le nuove generazioni, forse per esorcizzare le paure legate ad un futuro incerto.

L'attivismo per la rappresentazione del proprio brand

Oggi molti movimenti diventano essi stessi dei brand e vengono interiorizzati e posizionati all'interno degli "eco – sistemi di marca" di brand commerciali. Le persone si identificano con essi. Si tratta di una direzione verso L'inclusione sociale e l'attenzione alla diversità.

Engagement  

È inutile negarlo, anche la gamification diventa un trend di rilievo; un tipo di gamification interessante è quello sperimentato da Audi per il lancio di un nuovo modello, in cui il tocco digitale arricchisce l'esperienza.

Se vuoi ricevere informazioni sulla customer engagement tramite gamification contattaci direttamente da qui

Altro format utilizzato per aumentare il coinvolgimento dei consumatori è il podcast; interessante è il podcast Around the Barrel di Jack Daniel's, nato per raccontare story legate al prodotto ed al marchio

Auto – ironia ed auto – consapevolezza 

Si sa che i messaggi autocelebrativi, che esaltano l'esperienza e le qualità dell'azienda sono ormai diventati, per i consumatori, noiosi e patetici. A questo punto meglio puntare su immagini auto – ironiche, che a volte prendono in giro il brand stesso in modo garbato e misurato.

Un esempio ci viene ancora da un brand arcinoto come Gucci

Se sei arrivato fin qui, sei probabilmente interessato a nuovi ed innovativi modi di comunicare; contattaci per verificare insieme come possiamo essere utili al tuo progetto di Marketing e comunicazione.

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